Melanzane ripiene alla pugliese



INGREDIENTI:
melanzane piccole almeno una a persona
pane raffermo
uova quelle che porta l’impasto
prezzemolo
basilico
cipolla,  aglio (se piace)
sale e olio extravergine di oliva
formaggio stagionato grattugiato
salsa di pomodoro fresco

procedimento:
 tagliare le melanzane in due e scavare le due calotte per bene, procedere così per ogni melanzana, facendo attenzione a non rompere le bucce, nel frattempo mettere al fuoco dell’acqua e appena bolle aggiungere il sale e far sbollentare qualche minuto (da 3 a 5 minuti al max) le bucce scavate delle melanzane. A parte preparate del sugo di pomodoro mettendo nel tegame un po’ di cipolla e basilico con olio e versarvi la salsa, salare e farlo cuocere.
Per il ripieno:
prendete il ripieno scavato dalle melanzane e sminuzzarlo in cubetti più o meno omogenei e metteteli in acqua per lavarli, stringete per bene per eliminare l’acqua e in una capiente padella mettete l’olio, la cipolla, il prezzemolo tritato e il ripieno delle melanzane e fate cuocere per bene girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando si ridurrà e diventerà scuro. Togliete dal fuoco e potete aggiungere del pane raffermo, precedentemente ammollato in acqua (vi regolate dal ripieno in genere un terzo di pane)  e le uova (le uova mettetele una la volta regolatevi dalla consistenza dell’impasto stesso), deve risultare morbido ma non lento amalgamate per bene tutto e alla fine aggiungete del formaggio grattugiato.

Ora riempite le bucce che prima avete sbollentato con il ripieno e mettetele in  fila in una teglia da forno, fino ad esaurimento degli ingredienti, (può avanzare del ripieno). Infine prendete ancora del formaggio grattugiato e spolverizzatelo su tutte le melanzane stesse, irrorate il tutto con un po’ di olio a filo e mettete in forno già caldo a circa 200°. Quando iniziano a fare la crosticina , uscirle dal forno e con un cucchiaio mettete la salsa di pomodoro, precedentemente cotta a coprire il tutto e le rimettete al forno per completare la cottura. 
Consiglio: se si effettua la cottura in un tegame di terra cotta, in forno a legna il sapore è eccezionale!!!!

Nessun commento:

Posta un commento