Calzone di cipolla

Calzone di cipolla:

Per l'impasto:
500 gr. di farina 00
un bicchiere di vino bianco
un bicchiere di olio di semi o extravergine
mezzo cucchiaio di sale fino
 Per il ripieno:
cipollotti circa mezzo chilo puliti
olio, sale , pepe
una scatoletta piccola di tonno sgocciolato (oppure alici sotto sale se piacciono)
olive nere snocciolate

Procedimento:
mettere in una ciotola la farina, nel frattempo aggiungere l'olio (io uso un bicchiere di plastica come misurino è perfetto), misurare il vino e farlo bollire in un pentolino a parte e poi versarlo nella farina aggiungere il sale e impastare velocemente io mi aiuto inizialmente con un cucchiaio in quanto il vino è bollente. Formare una palla liscia e omogenea.
Preparare i cipollotti, dopo averli puliti, lavati e sminuzzati finemente, metteteli in una pentola con dell'acqua non molta quasi a coprire e fateli bollire qualche minuto. Dopo buttare via l'acqua e rimetterli sul fuoco con un pò di olio sale e pepe e farli cuocere altri 10-15 minuti poi togliere dal fuoco e lasciarli raffreddare.
Riprendiamo la pasta dividiamola in due panetti uguali e iniziamo a stendere il primo con il mattarello deve essere sottile ma non troppo, adagiare la sfoglia in una teglia da forno tipo quelle per le crostate foderare anche i bordi e versarvi all'interno i cipollotti già cotti le olive e il tonno. Ricoprire il tutto con il secondo strato di pasta chiudete bene i bordi e con i rebbi di una forchetta forate la superficie del calzone. Infornare a circa 200 ° per 40-50 minuti forno statico la superficie deve risultare bella colorata.



Nessun commento:

Posta un commento