Per il pan di spagna rettangolare:
6 uova
300 gr. di farina
300 gr. di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
Per la crema pasticciera:
1 litro di latte intero
8 tuorli
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina
buccia di un limone grattugiato
per la bagna: liquore limoncello allungato con acqua
per decorare panna montata circa 500 ml
Procedimento: preparare il pan di spagna mettendo insieme in una ciotola le uova con lo zucchero montarli bene fino a quando saranno bianchi e spumosi, aggiungere la farina col il lievito setacciati. Versare nello stampo rettangolare e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti fare sempre la prova stecchino.
Preparare la crema pasticciera mettendo in un pentolino i tuorli, lo zucchero, il limone grattugiato e la farina, versare il latte precedentemente riscaldato e rimettere tutto sul fuoco fino a quando si addenserà. Farla raffreddare.
Montare la panna e tenerla da parte poi prendete il pan di spagna e dividetelo in tre strati. Bagnate il primo strato con limoncello e acqua e versateci metà della crema che avete fatto raffreddare, mettete il secondo strato e lo bagnate sempre con limoncello e acqua, versate il resto della crema e in fine mettete il terzo strato di pan di spagna che bagnerete anch'esso con limoncello e acqua. Sull'ultimo strato stendete uno strato sottilissimo di panna e procedete con la decorazione come più vi piace.




Nessun commento:
Posta un commento