I profitterol

Profitteroles

Per circa 60 bignè:
300 gr. di acqua
250 gr. di farina
125 gr. di burro
circa 6 uova intere
10 gr. di zucchero semolato
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci
mettere l'acqua con il burro a pezzi in un pentolino quando inizia a bollire mettere tutta in un colpo la farina col pizzico del sale, girare velocemente con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si stacca dalle pareti e si forma una palla morbida. Togliere dal fuoco fare intiepidire e mettere lo zucchero e le uova una alla volta sempre girando con il cucchiaio di legno. Quando avrete incorporato anche l'ultimo uovo, aggiungete il pizzico del lievito.  Preriscaldare il forno a 200° mettere della carta forno nella teglia e formare delle piccole palline (si può fare con un cucchiaio o con una siringa da pasticciere) infornare per 20 minuti circa fino alla giusta doratura.

Per la crema bianca:
1 litro di latte intero
6 cucchiai di amido di mais
6 cucchiai di zucchero
una bustina di vaniglina
Mettere in un pentolino tutte le polveri e dopo il latte a filo tiepido mettereil tutto sul fuoco e farla addensare girando sempre. Mettere da parte e farla raffreddare completamente  infine incorporare 200 gr. di panna fresca montata.

per la glassa al cioccolato:
1 litro di latte intero
200 gr. di zuchero
100 gr di caco amaro
100 gr di cioccolato fondente
3 cucchiai di farina
mettere in un pentolino la farina, lo zucchero, il cacao aggiungere il latte a filo amalgamando bene le polveri e infine mettere il cioccolato fondente a pezzi. Mettere il tutto sul fuoco a fiamma media e far addensare, passare singolarmente i bignè già farciti con la crema dalla glassa e posizionarli su un piatto da portata. Il mio consiglio e di farcire i bignè il giorno prima e tenerli in  frigo prima di passarli dalla glassa.

qualche fiocchetto di panna per decorare circa altri 200 gr.






Nessun commento:

Posta un commento